sabato 11 settembre 2010

La posizione della Lista Civica Variati Sindaco sull'abbandono del gruppo da parte del consigliere comunale Silvano Sgreva.

LISTA CIVICA VARIATI SINDACO

Vicenza, 10.09.2010

COMUNICATO STAMPA

“L’abbandono della Lista Civica Variati Sindaco da parte del Consigliere Silvano Sgreva”

Il gruppo consiliare della “Lista Civica Variati” ha preso atto della comunicazione del consigliere Silvano Sgreva di iscriversi al gruppo misto del Consiglio Comunale.

La sua autonoma decisione di abbandonare il nostro gruppo consiliare manifesta, di fatto, la sua mancata condivisione e partecipazione alla vita dell’amministrazione comunale vicentina come rappresentante eletto nella e con la lista che sostiene le linee programmatiche assunte con gli elettori dal Sindaco Variati.

In occasione dell’allargamento della maggioranza, che rappresenta un progetto civico innovativo e svincolato dalle antiche logiche dei partiti, il consigliere Sgreva - che aderisce al partito dell’Italia dei Valori - ha manifestato dissensi e posizioni critiche. In realtà, queste ultime affermazioni sono gli esiti finali di un disagio personale e di divergenze politiche rivelatisi già molto prima delle decisione di accogliere nella maggioranza i gruppi dell’UDC e della Lista Civica “Cicero impegno a 360°”.

Il gruppo consiliare della “Lista Civica Variati” ritiene che il consigliere Sgreva avrebbe potuto esercitare, comunque, il diritto di critica e di valutazione rimanendo all’interno del gruppo e portando idee e contributi per la realizzazione del programma amministrativo per lo sviluppo sostenibile del territorio, per la riduzione degli squilibri sociali e per il miglioramento della qualità della vita della città.

Ha preferito, invece, porsi al di fuori della squadra in cui era stato eletto, infrangendo la fedeltà e la coerenza sia verso coloro che l’avevano eletto sia nei confronti del Sindaco, cui la lista fa esplicito riferimento. Se sul piano personale ciò ci amareggia, su quello politico non può che essere un scelta che fermamente censuriamo.

Le sue successive dichiarazioni di sostenere comunque nel “gruppo misto” del Consiglio Comunale la maggioranza, seppure in modo condizionato, sono, però, in contrasto e contraddittorie rispetto alle forti e aggressive posizioni di rottura assunte dal coordinatore dipietrista Pesavento, partito nel quale Silvano Sgreva milita e partecipa attivamente nel coordinamento provinciale.

Ricordando che l’Italia dei Valori regge in diversi comuni del Veneto maggioranze di centro sinistra che hanno al loro interno anche l’UDC, non è logicamente comprensibile come l’uscita dall’orbita della maggioranza del Comune di Vicenza sostenuta da Pesavento sia, nei fatti, poi smentita da quelle del consigliere Sgreva. Forse un po’ di chiarezza da parte dei “dipietristi” sarebbe utile per tutti, soprattutto per i cittadini.

Da parte nostra, comunque, c’è la disponibilità di tenere aperto un tavolo di confronto con gli organismi rappresentativi dell’IDV cittadino che sia, in ogni caso, pragmatico e operativo sul programma. Il nostro impegno, infatti, è di aprire un dialogo con questo variegato e frantumato mondo politico delle sinistre, senza pregiudizi ideologici o di scelte testimoniali protestarie, che traggono spesso supporto dagli umori dell’antipolitica.

Il nostro obiettivo è di contribuire a unire e non dividere le forze della sinistra per un progetto civico condiviso e fattibile, su cui costruire alleanze amministrative e civiche. In caso contrario, riconsegneremo di nuovo la città ad altri gruppi di interesse particolare e senza capacità di progettare un futuro innovativo e di cambiamento.

Gruppo Consiliare “Lista Civica Variati Sindaco”

Nessun commento: