mercoledì 10 settembre 2008

11 Settembre, pensieri e ricordi di una giornata particolare

"Viva Chile! ¡Viva el pueblo! ¡Vivan los trabajadores!Estas son
mis últimas palabras y tengo la certeza quepor lo menos será una lección moral
que castigará la felonía, la cobardía y la traición


Sono state le ultime parole di Salvador Allende prima di morire, l'11 settembre 1973, in seguito al golpe del generale Pinochet. Tutti oggi ricordano, giustamente, le vittime del terrorismo dell'11 settembre 2001, gli attentati alle Torri Gemelle. Io rivolgo a
loro un pensiero commosso e forte, ma invito tutti a non dimenticarsi di questo statista, morto
nello stesso triste giorno di tanti anni prima, per la libertà del suo popolo, contro un totalitarismo che stava incombendo.
[Viva il Cile! Viva il popolo! Viva i lavoratori! Queste sono le mie ultime parole e ho la certezza che il mio sacrificio non sarà vano. Ho la certezza che, per lo meno, ci sarà una lezione morale che castigherà la vigliaccheria, la codardia e il tradimento.]

2 commenti:

Sturmtruppen ha detto...

Grande Allende!

Anonimo ha detto...

E' vero: o si è fascisti,o si è antifascisti, democratici, repubblicani, stalinisti,comunisti,infoibatori,assassini,brigatisti e luridi bugiardi! O si è dalla parte della tirannia o da quella della libertà cioè stalinisti,polpottiani,maoisti,assassini,bugiardi,infami,brigatisti ecc ecc. Bravi!!!