domenica 15 giugno 2008

La Nostalgia dei Baffi e delle Divise

Come nella Spagna di Franco. Come nella Grecia dei colonnelli. Come nella Germania di Hitler. Come nel Cile di Pinochet. Come nel Myanmar di Than Shwe. Come nell'Italia del fascismo.


L'Italia ha bisogno di ordine, rigore, disciplina. Così dice Ignazio (Benito Maria, mai ricordare i secondi e i terzi nomi, sono molto significativi) La Russa, ministro della difesa. 2500 fanti dell'esercito nazionale italiano verranno impiegati nei prossimi sei mesi per "restituire la sicurezza alla gente", per "prevenire la criminalità". Questi militari verranno impiegati principalmente nelle grandi città e nelle città dove c'è il maggior picco di disagio sociale: Milano e Roma per la prima caratteristica, Napoli e Palermo per la seconda. Quindi, meno forze dell'ordine, più forze armate: il concetto è semplice.

Però fa un pò paura. Io non so se mi tranquillizzerebbe vedere pattuglie di militari in giro per le città, penso piuttosto che mi farebbe tornare a mente le dittature sudamericane del dopoguerra, dove le ronde militari avevano un significato preciso: la libertà è finita, adesso si fa come diciamo noi. E il mio timore è spalleggiato dal curriculum vitae dell'attuale ministro della difesa, quell'Ignazio La Russa che di secondo nome fa Benito, e il cui passato parla di militanze neofasciste e di candidature andate a buon fine sotto il segno della fiamma missina. Certo, adesso è Presidente reggente di un partito che ha, nella sua dirigenza, dimenticato le braccia tese, i saluti romani e le grida in tedesco, però dimentica che le teste rasate, nelle sedi di Alleanza Nazionale si vedono ancora. Loro senza ombra di dubbio gradiscono questa decisione. Loro che hanno manifestato contro l'arresto a Pinochet qualche anno fa sicuramente apprezzano questa decisione. Non tanto per il bisogno di sicurezza. Più che altro gradirebbero poterci trovare per strada, e dirci ancora: la libertà è finita, adesso si fa come diciamo noi.

Sono un pessimista, lo so, ma un pò di paura non la fa anche a voi?

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Certo... basta che le forze dell'ordine siano più efficienti per difendere la sicurezza. Il fatto è che gente che io conosco, anche dell'Arma dei Carabinieri mi ha detto che per entrare servono le raccomandazioni, e nelle ore di ufficio il fancazzismo è spaventoso..per non parlar delle licenze interminabili. E' dal fascismo, come mi ha sempre detto mio nonno che ha fatto la guerra a fianco dei fascisti, come quasi tutti, che la gerarchia era corrotta e incompetente. Allora cosa ci aspettiamo, che il nostro governo faccia qualcosa? E' molto più semplice far girare i soldati con il mitra per le strade a rincorrere i piccoli delinquenti, per ottenere i voti di chi ha paura. E non si sa bene nei confronti di chi sia la "linea dura"

Anonimo ha detto...

E' paradossale come un governo di destra (attenzione, non CENTRO-DESTRA) stia sin dall'inizio della legislatura continuamente delegittimando le forze dell'ordine, prima con l'istituzione delle ronde di volontari, poi con l'esercito a pattuglia delle città...
Molto inquietante tutto ciò: quando si adottano misure di questo genere, vuol dire che finanche la classe dirigente non ha idea di come mantenere l'ordine pubblico.
Anche io non mi sento un pessimista, ma sarebbe bene che ognuno di noi si prepari al peggio..
Anche se non si ha la più pallida idea della forma che questo peggio avrà...

Alessandro-Adelfia(BA)
Ciao Giovanni!

Giuseppe Corrado ha detto...

allora mi tocca seriamente ripetermi (anche se non è mia abitudine) nel difendere Alleanza Nazionale, il mio partito, come ho spesso fatto nel mio blog e come ho scritto in diversi commenti nel blog di Stefano Poggi! Io non riesco veramente a capire come fate a vedere AN come un partito di estrema destra, fuori dall'arco costituzionale e degno di essere messo al bando! forse il massimo di destra che la vostra cultura vi permette d accettare è l'italia dei valori? vi sembrerebbe normale se io tendessi a vedere il PD come un covo di estremisti? penso proprio di no, eppure voi state facendo la stessa identica cosa! Ma rispondete a una domanda, perchè AN, che è stata sempre rispettata come partito anche più di forza italia, adesso è preso di mira molto più dello stesso berlusconi? sarà mica xkè sapete anche voi che fini è il prossimo leader del centrodestra e siccome non saprete come delegittimarlo (non ha processi o conflitti di interessi) cominciate già da adesso a rispolverare un passato fascista che avete misteriosamente ignorato? mettetevi cmq in testa che io sono di alleanza nazionale, ma STRANAMENTE non ho teste rasate o mentalità estrmiste... assurdo eh?

senti una cosa giovanni, io non ti ho mai attaccato e non ho mai voluto farlo, ma a leggere i tuoi numerosi blog ho capito che sei un estremista "riciclato" in una lista civica... ciò mi autorizzerebbe a vedere la lista Variati Sindaco come un covo di vietcong, no? e ti senti molto diverso dalle teste rasate nascoste nelle sedi di AN?
e io cosa dovrei pensare che c'è un estremista come te tra i governanti della mia città? non mi pare di averti mai visto come un pericolo per la mia sicurezza personale e nemmeno come colui che mi caccierà da Vicenza per deportarmi in siberia

Giovanni Diamanti ha detto...

non sono un estremista,ho militato in rifondazione comunista per tre anni, alle ultime elezioi ho votato pd ed alle prossime non so. mi sono cimentato in una prova elettorale in una lista civica che riuniva esponenti di tutto l'arco politico(se la definisci lista di estremisti dimostri solo di non conoscerla dato che 4 consiglieri comunali su 10 provengono dal centro destra), ho ottenuto un buon risultato e sto lavorando al cambiamento di vicenza.
per quanto riguarda an, non l'ho mai amato come partito, ma non lo considero peggio di forza italia. ho detto soltanto cose innegabili:
1 la russa di secondo nome fa benito, non casualmente.
2 il movimento giovanile di an, azione giovani, è in alcune zone dichiaratamente fascista, come qui a vicenza(ho amici in azione giovani che si definiscono tali tranquillamente). il fatto che tu non lo sia ti fa onore, ma non stavo parlando di te.

stai tranquillo comunque non porterò nessuno in siberia, semmai cercherò di contribuire a far costruire un parco vicino a casa tua, o a darti la possibilità di poter frequentare un centro giovanile gestito dal comune, dove ascoltare musica con i tuoi amici, ritrovarti con chi preferisci, navigare in internet e mettere alla prova la tua creatività.
se cerchi bolscevichi, hai sbagliato persona...

Giuseppe Corrado ha detto...

per quanto la tua risposta sia valida, hai fatto osservazioni non conformi a ciò che ho affermato e te lo dirò facendo semplici quotes:

"se la definisci lista di estremisti dimostri solo di non conoscerla"
nn ho definito la tua lista una lista di estremisti, ho solo detto che se consideri AN solo in base a certi militanti con la testa rasata allora ank'io potrei considerare la tua lista un covo di estremisti visto che ci sei tu che hai militato nella sinistra estrema

"ho detto soltanto cose innegabili:
1 la russa di secondo nome fa benito, non casualmente"
mai messo in dubbio, ma la svolta di fiuggi dovrebbe suggerirti qualcosa... allora potrei dire ank'io che il PD è comunista e negare la svolta della bolognina fatta da occhetto

(e fin qua scusa i miei continui rigiri di frittata ma nn lo faccio x darti torto ma solo x non farmi fraintendere)

"stai tranquillo comunque non porterò nessuno in siberia"
io non l'ho mai sospettato cosi come reputo fuori luogo dire che in italia andiamo verso un nuovo ventennio

"azione giovani, è in alcune zone dichiaratamente fascista, come qui a vicenza(ho amici in azione giovani che si definiscono tali tranquillamente). il fatto che tu non lo sia ti fa onore"
sono della corrente Destra Sociale, la destra del Pdl e gruppo dominante de La Destra, definiscimi come preferisci ma non dire che AN lo è

Giovanni Diamanti ha detto...

non ho detto che lo è, ma è innegabile che in molti lo siano. ciarrapico non è certo un democratico conservatore. io non ho militato nella sinistra estrema, sono stato iscritto e forte sostenitore di un partito comunista. e comunismo non significa per nulla estremismo. molti governi comunisti si sono poi dimostrati regimi e dittature totalitarie, e non possono che essere definiti estremisti, ma l'ideologia comunista non è estremista e lo spiega piuttosto bene vladimir ilic lenin in "estremismo malattia infantile del comunismo". e per quanto riguarda la svolta di fiuggi, in an c'è anche gente (molta) che all'epoca la rifiutò ma che non volle seguire rauti nella fiamma o tilgher nel fronte, tra tutti cito l'ex ministro mirko tremaglia, isabella rauti (moglie di alemanno che per un periodo militò proprio nella fiamma tricolore). la stessa croce celtica al collo di alemanno non può essere considerata un simbolo moderato sebbene abbia anche interpretazione religiose sappiamo entrambi che ha un preciso significato nella cultura della destra neofascista.
per quanto riguarda le critiche ben vengano, fanno piacere i tuoi interventi sempre rispettosi ed acuti.

Anonimo ha detto...

@ Mauro...""E' dal fascismo, come mi ha sempre detto mio nonno che ha fatto la guerra a fianco dei fascisti, come quasi tutti, che la gerarchia era corrotta e incompetente""
Non è che tuo nonno faceva la guerra a fianco dei fascisti,l'italia era fascista!A proposito della gerarchia,tuo nonno ti ha detto una grande cazzata!